+39 340 691 3069

Il Pennello e il Pentagramma

  • Bologna Città della Musica

Descrizione

Il tour inizia con la visita alla Basilica di San Petronio, la più importante cappella musicale bolognese, quella di San Pe­tronio e istituita nel 1436 .. Il simbolo più prestigioso della Cappella è un organo monumentale, costruito tra il 1471 e il 1475 da Lorenzo da Pra­to: il più antico al mondo ancora in uso. In San Petronio si conservano anche l’organo opera di Baldassarre Malamini (1596), anch’esso oggi perfettamente funzionante e la grande cantoria a ferro di cavallo.

Nel vicino Palazzo dell’Archiginnasio, sede storica dell’Università di Bologna decorata con oltre 6.000 stemmi di studenti e docenti, si visita  la Sala dello Stabat Mater, in ricordo dell’esecuzione prima dell’opera di Rossini nel 1842. Con una breve passeggiata per il centro storico si raggiunge l’Oratorio di San Colombano, uno splendido complesso dove la Pittura e la Musica dialogano in perfetta armonia. L’oratorio è celebre per gli affreschi della Passione di Cristo, quella famosa “Gloriosa Gara” tra i migliori artisti della cosiddetta “scuola carraccesca”: guidati da Ludovico Carracci artisti quali Francesco Albani, Domenichino, Galanino, Barbieri, Massari e Brizio, oltre a Guido Reni,  hanno lavorato nello spazio prospettico dell’Oratorio, testimonianza incredibile della nascente scuola pittorica bolognese.

Inoltre, dal 2010, gli ambienti del complesso di San Colombano ospitano la splendida collezione di strumenti musicale del Maestro Luigi Tagliavini: una raccolta unica per pregio e numero dei pezzi, che comprende clavicordi, arpicordi, organi, clavicembali,spinette, pianoforti e una raccolta di strumenti a fiato e popolari risalenti ai secoli tra il XVI e il XIX.

Possibilità di visitare solamente l’Oratorio di San Colombano – durata max 2 ore.


Meeting Point

Piazza Maggiore, Bologna, Italia

Informazioni aggiuntive

  • Numero massimo di partecipanti: 30 PAX
  • Luogo di ritrovo (con indirizzo preciso): ingresso Basilica di San Petronio (Piazza Maggiore)
  • Lunghezza percorso in Km: 1,50 KM
  • Durata percorso in ore: 2,5/3 ORE
  • INGRESSI NON INCLUSI: Sala Stabat Mater Euro 3,00 p.p / Oratorio San Colombano Euro 7,00 fino 15 pax – Euro 5,00 oltre 15 pax. PER INGRESSO SAN PETRONIO OBBLIGO AURICOLARI PER GRUPPI SUPERIORI 7 PAX – Euro 1,50 p.p da richiedere all’atto della prenotazione.